Disponiamo di diverse soluzioni per il riscaldamento del vostro ambiente in base alle caratteristiche tecniche e alle tipologie d’impianto che si desidera realizzare.

  1. CALDAIE METANO – GPL

Questo tipo di caldaia sfrutta il calore generato dalla combustione di gas naturale (metano gpl) per aumentare la temperatura dell’acqua utilizzata per il riscaldamento ambientale.
Le soluzioni tecniche offerte dal mercato sono le più diverse; si può fare una prima distinzione in base al sistema di impianto in:

    • Caldaie murali: Sono generalmente realizzate con uno scambiatore in acciaio e consentono la necessaria compattezza dimensionale, possono essere quindi installate in spazi ristretti o che necessitano di ingombri ridotti. In questo tipo di caldaie può essere presente anche un bollitore di ridotte dimensioni per la produzione di acqua calda sanitaria.
    • Caldaie a basamento: Sono assai più ingombranti rispetto alle precedenti e necessitano quindi di maggior spazio per la loro collocazione che generalmente avviene in un locale a loro dedicato (centrale termica). E’ generalmente dotata di bollitore di maggior dimensioni che garantisce una maggiore possibilità di utilizzo contemporaneo di più punti di prelievo di acqua calda sanitaria

Una seconda distinzione si può effettuare in base alla tecnologia utilizzata:

    • Caldaie a camera aperta: Chiamate  anche a "tiraggio naturale", sono caldaie di vecchia concezione; per il loro funzionamento prelevano l’aria, che serve per la combustione del gas, dall’ambiente nel quale sono collocate; i fumi derivanti della combustione vengono espulsi con tiraggio naturale attraverso una canna fumaria verticale, che li convoglia all’ esterno. Per la loro installazione necessitano di alcuni accorgimenti e l’osservazione di alcune regole: impianti nuovi possono essere installate solo all’esterno o in locali dedicati e ben areati; in impianti già esistenti possono essere installate all’interno dell’abitazione solo per sostituirne una dello stesso tipo, già istallata in precedenza. È comunque fatto divieto la sua collocazione in bagno e in camera da letto. Oltre al collegamento dell'apparecchio alla canna fumaria, è obbligatoria per legge un’apertura di ventilazione del locale per ripristinare nell’ambiente il corretto livello di ossigeno ed espellere l’aria viziata.
    • Caldaie a camera stagna: Chiamata anche "a tiraggio forzato", sono caldaie più moderne rispetto le precedenti. In questo tipo di caldaia la combustione avviene, come detto, in una camera stagna e quindi isolata dall’ambiente nella quale è collocata; l’aria necessaria alla combustione viene prelevata dall'esterno attraverso un doppio tubo che serve anche ad espellere i fumi della combustione stessa. In questo caso, il tiraggio è forzato da un piccolo ventilatore inserito nel circuito di combustione. Grazie a questa loro caratteristica le caldaie a camera stagna possono essere istallate in qualsiasi locale dell’abitazione.
    • Caldaie a condensazione: Sono caldaie di nuova concezione  studiate per recuperare il calore di condensazione, esse cioè mediante un processo di raffreddamento dei fumi provenienti dalla combustione vanno a condensare il vapore acqueo in essi contenuto recuperando quindi energia che andrebbe altrimenti dispersa attraverso il camino. Questo processo  comporta rendimenti termici eccezionali, superiori del 15% rispetto le precedenti, generando anche un'emissione di ossido di carbonio e di altri residui pericolosi assai contenuto. Queste caldaie rappresentano il futuro nella realizzazione di generatori di calore. Le caldaie a condensazione si caratterizzano per il raffreddamento dei fumi di scarico fino a temperature alle quali il vapore acqueo, contenuto nei fumi stessi, condensa, cioè torna allo stato liquido, consentendo di recuperare energia che viene ceduta all'impianto e non dispersa sotto forma di vapore attraverso il camino
  1. CALDAIE A PELLET

Prodotto destinato al riscaldamento di ogni tipo di ambiente svolge le stesse funzioni di una caldaia, è però progettato con tecnologia avanzata per il risparmio energetico ed il riscaldamento ecologico (in quanto vengono utilizzati per il suo funzionamento gli scarti delle lavorazione del legno come segatura, ecc …). Non è quindi necessario l'abbattimento di nuovi alberi per la produzione del pellet. Le caldaie a pellet, grazie anche alla loro linea gradevole ed ad un ampio vetro panoramico, possono rappresentare un valido complemento d’arredo. La caldaia a pellet è fornita di un vano serbatoio da caricare che contiene il pellet da bruciare(spesso dispone di automatismi che permettono di ridurre la frequenze di carica) e può essere installata senza difficoltà in appartamenti o negozi, con l’utilizzo di una canna fumaria di ridotte dimensioni. Il calore prodotto viene diffuso nell'ambiente sia per convezione naturale che ad aria forzata tramite una o più ventole che contribuiscono a distribuire l'aria calda negli ambienti attigui. Esistono modelli di caldaie a pellet dedicati al riscaldamento dell’acqua per i radiatori ed il riscaldamento a pavimento. 

  1. TERMOCAMINO

Rappresenta un’interessante soluzione nel settore del riscaldamento domestico. Consente un risparmio economico e la tutela ambientale, in quanto il consumo di legna lascia invariato il bilancio di anidride carbonica dell'atmosfera. Come nella caldaia a pellet il calore prodotto viene diffuso nell'ambiente sia per convezione naturale che ad aria forzata tramite una o più ventole che contribuiscono a distribuire l'aria calda negli ambienti attigui oppure può essere collegato direttamente o tramite scambiatori di calore all'impianto di riscaldamento a radiatori o/a pavimento.

 



Climazzurra di Celin Franco - Via Fornaci, 219 - 35129 Padova - Tel. 049.8936626 Fax 049.8939140 info@climazzurra.it - P.IVA 03578090288 CF: CLNFNC69P27G224B | Privacy Policy