IMPIANTI SOLARI
Gli impianti a pannelli solari termici catturano l’energia raggiante derivante dal sole convertendola in energia termica riscaldando l’acqua che viene generalmente utilizzata per scopi sanitari e per sistemi di riscaldamento. L’impianto è composto da uno pannello solare termico in grado di assorbire il calore dei raggi solari e trasferirlo ad un liquido (acqua e antigelo) che va ad accumularsi in un serbatoio all’interno del quale è presente una serpentina dove scorre l’acqua sanitaria che assorbe il calore del liquido portando in circolo ; gli impianti possono essere essenzialmente di 2 tipi:
impianto circolazione naturale:
è un sistema monoblocco a circuito chiuso funzionante senza necessità di componenti elettrici o pompe; l’impianto sfrutta il principio mediante il quale l’acqua calda riscaldata dal pannello solare,mediante il moto convettivo, tende ad andare verso l’alto, confluendo nel serbatoio che serve allo stoccaggio. sfruttando questa caratteristica l’acqua riesce a circolare all’interno del pannello solare in modo autonomo.
Si tratta di una soluzione impiantistica semplice e economicamente vantaggiosa ideale per privati e famiglie.
• risparmio energetico
• costo limitato
• semplice installazione
impianto circolazione forzato:
è un sistema nel quale il serbatoio è montato separatamente dal pannello (generalmente nel sottotetto o nel locale caldaie) e l’acqua viene fatta circolare mediante l’utilizzo di una pompa elettrica controllata da una centralina che la spinge facendola circolare all’interno del pannello e convogliandola nel serbatoio di stoccaggio. ideale quando si vuole produrre acqua calda in quantità anche elevate: palazzine, alberghi.
• Alta efficienza
• Possibilità di posizionare il serbatoio all’interno dell’edificio riducendo l’impatto visivo dell’impianto.